Laboratorio dei Fiori -Glicine-

Il foglio magico Laboratorio dei Fiori Glicine
Pubblicità

Una divertente attività primaverile che i bimbi, anche piccoli, possono fare, imparando a riciclare i cartoni delle uova, colorandoli ed assemblandoli, è la realizzazione dei bellissimi fiori del glicine. In questa pagina vi spiego a passo a passo come abbiamo fatto!

Strumenti che abbiamo usato

  • Cartone della uova
  • Tempere
  • Acquerelli Perlati (facoltativi)
  • Spago
  • Ago di plastica
  • Pasta tipo mezze Penne
  • Bacchette usa e getta (facoltative)

Sul mio sito vi consiglio i prodotti che ho utilizzato per realizzare i miei progetti; se li acquistate anche voi direttamente dai link presenti sul mio sito, mi verrà fornita una piccola commissione che mi aiuterà con i costi di mantenimento del sito, tutto ciò avverrà senza alcun costo aggiuntivo per voi.

Pubblicità

Istruzioni

1.Ritagliate i cartoni delle uova come in foto (non devono avere tutti la stessa forma), in modo da averne 25-30 per realizzare 3 filari come abbiamo fatto noi. Utilizzate gli avanzi del cartone per fare le foglie.

2.Per la parte dei fiori, potete utilizzare tre tempere di colori diversi, per esempio viola, blu e bianco, per creare una bella gradazione di viola, e verde per le foglie. Noi abbiamo utilizzato anche gli acquerelli perlati per la finitura.

3.Fate un buco su ciascun pezzo.

Pubblicità

4.Passate uno spago nel primo pezzo di cartone e fate un nodo, questo sarà il fondo di un filare.

5.Alternare la pasta e i pezzi di cartone attraverso lo spago, in modo da spaziare i vari petali. Questo è un compito che piacerà molto ai bambini. Unite circa 10 pezzi assieme ed infine infilate le foglie.

6.Ripetete il tutto 3volte e decorate; nel nostro caso abbiamo avvolto lo spago intorno a un paio di bacchette usa a getta per agganciarlo sopra un mobile, ma se volete potete fare in qualunque modo sia più comodo per voi.

Se volete realizzare anche altri fiori primaverili di carta, potete guardare il nostro video tutorial per “Fiore girevole”

*La supervisione di un adulto è richiesta per la realizzazione di qualsiasi progetto. Controllate attentamente i bambini, e se necessario, intervenite per evitare possibili rischi per la loro incolumità verificando l’uso appropriato di qualunque materiale.

*I PDF sono tutti pronti da stampare in formato A4.

*Per favore, rispettate i nostri Termini e Condizioni.

Pubblicità