Laboratorio dei Fiori -Dente di leone-

Il foglio magico Laboratorio dei Fiori Dente di leone
Pubblicità

Strumenti che abbiamo usato

  • Foglio di carta colorata
  • Cotone
  • Cartone
  • Colla vinilica
  • Colla stick
  • Nastro adesivo
  • Forbici
  • Forbici con taglio a zig zag (Facoltativo)
  • Cartone della uova (Facoltativo)
  • Acquarelli perlati (Facoltativo)

Sul mio sito vi consiglio i prodotti che ho utilizzato per realizzare i miei progetti; se li acquistate anche voi direttamente dai link presenti sul mio sito, mi verrà fornita una piccola commissione che mi aiuterà con i costi di mantenimento del sito, tutto ciò avverrà senza alcun costo aggiuntivo per voi.

Pubblicità

Istruzioni

1.Tagliate un foglio di carta giallo nel senso della lunghezza (nel nostro caso abbiamo usato un formato A4, e lo abbiamo tagliato in quattro strisce di cui ne abbiamo usate tre). Piegate a metà due di esse e fate più tagli possibili su ciascuna, come mostrato in foto.

2.Per fare i petali, avvolgete la prima striscia su se stessa ed una volta giunti al termine fissatela con del nastro adesivo; ora procedete ad avvolgere la seconda striscia attorno alla prima, ed anche in questo caso fissatela con del nastro adesivo, in modo da rendere il fiore più grande.

3.Incollate il fiore su di una base di cartone con la colla vinilica. Per la base utilizzate un dischetto di cartone di circa 3cm di diametro.

4.Per fare il gambo del fiore arrotolate un foglio di carta verde su se stesso (nel nostro caso abbiamo usato metà foglio A4). Anche i bambini possono arrotolarlo su se stesso aiutandosi con una matita posta al suo interno. Per fissare il tutto utilizzate la colla stick.

5.Fate quattro tagli ad una estremità del gambo, aprite i quattro lati vesto l’esterno e fissateli sul retro della corona del fiore utilizzando della colla vinilica.

Pubblicità

6.Procedete facendo numerosi tagli con le forbici a zig zag sulla striscia di carta gialla avanzata ed avvolgetela sul gambo, poco al di sotto del disco di cartone, in modo da nasconderlo.

7. Per realizzare il soffione, incollate con la colla vinilica sul disco di cartone una palla di ovatta al posto delle strisce di carta gialla avvolte su se stesse.

8.Per i “sepali” fate molti tagli su di un foglio di carta verde ed avvolgetelo intorno al gambo, in corrispondenza della corona fissandolo con della colla.

9.Infine incollate al gambo le foglie realizzate ritagliando dei fogli di carta verde in modo frastagliato, come mostrato in foto.

10.Come base abbiamo usato un cartone delle uova che abbiamo dipinto di marrone per rappresentare i denti di leone che crescono dal terreno!

Potete realizzare anche dei fiori girevoli utilizzando una parte dello stesso processo utilizzato per il Dente di leone!

*La supervisione di un adulto è richiesta per la realizzazione di qualsiasi progetto. Controllate attentamente i bambini, e se necessario, intervenite per evitare possibili rischi per la loro incolumità verificando l’uso appropriato di qualunque materiale.

*I PDF sono tutti pronti da stampare in formato A4.

*Per favore, rispettate i nostri Termini e Condizioni.

Pubblicità