Vi proponiamo una pratica divertente che sarebbe bello diventasse una simpatica ma stimolante abitudine per i vostri bambini
“Diario da illustrare”
Perché?
Si crede che i bambini più piccoli vivano solo il momento presente e non conservino ricordi; la scienza dice che i ricordi, appunto, si iniziano a fissare intorno ai 3 anni ma se i genitori stimolano i propri piccoli questo fenomeno può persino essere anticipato.
Ecco quindi il momento migliore per sviluppare al meglio la loro memoria creando insieme un diario disegnato ancor prima di imparare a leggere e scrivere. A partire dai 3 anni con l’aiuto di mamma e papà si può intraprendere un percorso divertente e creativo, che se coltivato ogni giorno porterà a risultati incredibili.
I vantaggi?
Intorno ai 3 anni i bambini non sanno scrivere e disegnare ma scarabocchiano senza consapevolezza perché i primi tentativi di disegno cosciente seguono un processo più lungo. Offrendo loro modelli di disegni sempre diversi, ciò rappresenterà uno strumento incentivante in più.
Stimoliamo la memoria parlando loro di una cosa successa quel giorno, e chiedendo di disegnarla. Esprimendo su carta quel ricordo li aiuteremo a sviluppare l’attenzione su ciò che succede intorno a loro, accrescendo la creatività innata e questo sarà il primo passo per la formazione del pensiero astratto. Se li incoraggeremo ogni giorno creeremo un dialogo continuo tra genitori e bimbi; sarà bello scoprire come cresce la sensibilità delle loro menti osservando l’evoluzione dei disegni mentre loro si divertono.
Per la nostra e la loro soddisfazione, sarà un bel regalo quando in futuro guarderanno i progressi fatti da piccoli.
Come fare?
Ecco i passaggi facili da seguire:
1. Chiedete ai vostri bimbi da cosa sono rimasti colpiti di più ieri o oggi
“Cosa ti ha reso felice o triste? Ti sei arrabbiato per cosa o con chi? Cosa ti ha divertito o sorpreso?”
2. Cercate di far ricordare loro più dettagli possibili
“Com’era il tempo oggi? Con chi eri? Dove eri? Come eri vestito? Cosa avevi con te?”
3. Decidete insieme cosa disegnare
Può trattarsi di un oggetto, una persona o una scena rimasta impressa nella memoria. Può sembrare difficile all’inizio, e potete aiutare il bimbo con un disegno già fatto in modo che impari ad osservare per poi copiare il soggetto; potete fare voi il disegno e invitare il bimbo a ripeterlo a modo suo coi colori che vuole. La cosa importante è che si diverta e rimanga soddisfatto della sua OPERA!
È normale che i primi tempi risulti difficile, non deve essere “un compito”. Se vedete che il bimbo pare non provare interesse, dategli una pausa e poi riproponetegli il gioco del disegno con nuovi stimoli. Se volete mettere la data ad ogni scheda: Sarà meraviglioso in futuro ricordare insieme i loro progressi!
ECCO LE SCHEDE PRONTE PER INIZIARE:
*La supervisione di un adulto è richiesta per la realizzazione di qualsiasi progetto. Controllate attentamente i bambini, e se necessario, intervenite per evitare possibili rischi per la loro incolumità verificando l’uso appropriato di qualunque materiale.
*I PDF sono tutti pronti da stampare in formato A4.
*Per favore, rispettate i nostri Termini e Condizioni.